sabato 14 gennaio 2012

"Su Stampu e su Turrunu" e "Piscina de Licona"

Sulla strada che da Sadali porta a Seui, si prende il bivio per la Cascata di Piscina de Licona e si arriva in un ampio spazio adibito a parcheggio da dove si prosegue a piedi verso la grotta di Is Janas.



Lasciando il sentiero 204A, che appunto porta alla grotta, si prende la stradina in discesa che, dopo l'attraversamento di una parte della foresta, riporta sul sentiero 204.
Arrivati a questo incrocio, un altro cartello indica il sentiero 203 per il Guado Salasi (circa 3 ore di marcia) ma il ponticello è franato insieme alla prima parte della strada.
Le prime cascatelle anticipano quella che sarà la vera attrazione di questo percorso, ovvero Su Stampu e su Turrunu, ...
"un inghiottitoio risorgente le cui acque fuoriecono a cascata da una cavità scavata dall'azione dell'acqua sulla roccia calcarea, formando nella caduta un piccolo laghetto per poi confluire nel rio sottostante"

Infine, dopo circa un'ulteriore oretta, dopo aver lasciato "Su Stampu" e proseguendo verso destra, si può ammirare la cascata Piscina de Licona: la parte finale è un po' tortuosa anche a causa di smottamenti ma lo spettacolo è affascinante!

Nessun commento:

Posta un commento